giovedì 13 marzo 2014

TRIVELLE: APPROVATA RISOLUZIONE AL SENATO

Si conclude oggi un iter iniziato a luglio in Commissione Ambiente del Senato sulle trivellazioni petrolifere nel mar Mediterraneo e nel mar Adriatico. In questi mesi, anzichè votare le diverse mozioni, il presidente Giuseppe Marinello (NCD) ha voluto avviare una serie di audizioni per approfondire il tema di particolare rilevanza, coinvolgendo, aziende produttrici, esperti, ambientalisti, comitati e istituti di ricerca.
Oggi la Commissione Ambiente del Senato ha approvato una risoluzione che diventerà un ordine del giorno da presentare in aula la prossima settimana. E' il presidente Marinello a spiegare: "Abbiamo previsto una moratoria sulle attività estrattive di idrocarburi liquidi, un sensibile aumento delle royalty per tutte le attività di nuova coltivazioni e una forte e determinata partecipazione degli enti locali nell'iter autorizzativo. Lo scopo – continua Marinello - salvaguardare interessi strategici ed economici del nostro Paese, con l'esigenza prioritaria della reale tutela dell'ambiente".
"Si tratta di un importante passo avanti su una controversa e difficile problematica che deve, a nostro avviso, con questo atto, risarcire in qualche modo anche i territori e le popolazioni" ha concluso Marinello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...