giovedì 19 febbraio 2015

INTERROGAZIONE SUI ROGHI DEL CAMPO LA BARBUTA

Morena: i roghi del campo La Barbuta arrivano in Parlamento
 Morena: i roghi del campo La Barbuta arrivano in Parlamento



Potrebbe interessarti:http://tuscolano.romatoday.it/morena/roghi-la-barbuta-chiesto-intervento-ministero-.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

“ Con un’ interrogazione, che ha come primi firmatari Andrea Augello e il Presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello – fa sapere il coordinatore regionale Ncd Roberta Angelilli - si chiede al Ministro di valutare un’azione ispettiva al fine di sollecitare l’amministrazione di Roma Capitale ad adottare misure concrete e tempestive per mettere fine all’emergenza”.
Morena: i roghi del campo La Barbuta arrivano in Parlamento

I fumi sprigionati dal villaggio attrezzato de La Barbuta, sono arrivati fino a Palazzo Madama. Undici senatori del gruppo Ap-NCD hanno infatti presentato un'interrogazione al Ministro dell'Ambiente  Gian Luca Galletti, cui si chiedono interventi per contrastare il fenomeno dei roghi tossici e delle discariche che si vengono a creare a ridosso dei Campi Rom.
I COSTI DI GESTIONE - Nel documento, si fa ampio riferimento al  “villaggio attrezzato La Barbuta” dove “oltre allo smaltimento in discarica abusiva mediante incenerimento a terra, sono stati sequestrati oltre 700 chilogrammi di eternit”. Citando “gli ultimi dati disponibili della Prefettura” gli undici senatori fanno inoltre notare come “bonificare le aree trasformate in discariche abusive ha costi elevatissimi.  Ad esempio al villaggio de 'La Barbuta' la sola messa in sicurezza con rimozione dei rifiuti è costata circa 290.000 euro”. Inoltre, probabilmente riferendosi al fenomeno del rovistaggio, nell'interrogazione si fa notare come  “almeno il 50 per cento dei cassonetti a Roma risulta danneggiato o parzialmente non funzionante, e il costo per la sostituzione di un cassonetto si attesta sui 1.200 euro circa”.






venerdì 13 febbraio 2015

INTERROGAZIONE SUL SISTEMA BANCARIO ITALIANO

Interrogazione a risposta orale



Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Al Ministro per i rapporti col Parlamento



Premesso che:


Il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, è stato firmato dal Capo provvisorio dello Stato Senatore Pietro;

il provvedimento risulta privo dell’analisi di impatto della regolamentazione (AIR) relazione che è necessaria nella redazione dei decreti legge, al pari della relazione tecnica;

secondo Assopopolari la trasformazione in SpA delle prime 10 Banche Popolari, con un totale attivo superiore agli 8 miliardi di euro (oltre il 90% dell'intera Categoria del Credito Popolare), penalizzerà fortemente i territori di riferimento e l'economia reale del Paese. Attualmente le Banche Popolari erogano crediti a clientela per circa 375 miliardi di euro, un valore che rappresenta il 27% degli impieghi complessivi del sistema bancario italiano; lo snaturamento della natura mutualistica delle Banche popolari avrà un effetto di riduzione del credito alle famiglie di 25 miliardi e del credito alle imprese di 55 miliardi;

inoltre, la trasformazione in SpA farà venire meno circa 1 miliardo di euro di donazioni alle comunità locali che le Banche Popolari, a vario titolo, hanno erogato in tutto l'arco lunghissimo del periodo della crisi;

un ulteriore effetto negativo secondo Assopopolari, è costituito dalla previsione sui tagli imposti ai costi del personale che saranno pari a oltre 1,5 miliardi di euro, determinando una contrazione del numero degli occupati pari a circa 20.000 unità. L’impatto complessivo (riduzione credito e riduzione occupazione), è stimabile in una riduzione del 5% di PIL;

sulla base dei numeri esposti è di tutta evidenza che la mancanza di AIR, costituisce una carenza di assoluto rilievo, tale da avere un significato politico oltre che di grave errore procedurale:

si chiede di sapere:

per quali motivi il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, Atto Camera n.2844, è privo del dell’analisi di impatto della regolamentazione (AIR), che è necessaria ed obbligatoria;

se non ritenga opportuno fornire al Parlamento informazioni sull’impatto del citato decreto legge.


giovedì 12 febbraio 2015

IMMIGRAZIONE: BASTA PROPAGANDA POLITICA

Marinello: non fare propaganda politica sui morti


“Basta polemiche sui disperati. Basta usare la dialettica politica a fini propagandistici calpestando anche da morti, gli immigrati in cerca di speranza nel nostro Paese. L’amara verità, fa male dirlo, è che nessuna operazione avrebbe potuto salvare la vita a chi, sfruttato da personaggi senza scrupoli, si mette in viaggio con temperature vicine allo zero e mare in burrasca, su imbarcazioni a dir poco di fortuna. Ne l’Italia ne l’Europa sono in grado di arginare questi autentici suicidi assistiti di massa”. Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama Giuseppe Marinello, senatore del Nuovo Centrodestra.
 “Anche con Mare Nostrum, che pure ha salvato decine e decine di vite, abbiamo avuto oltre 2.000 tra morti e dispersi. Basta bagarre politica per rispetto delle vittime di un fenomeno che nel suo insieme è impossibile da fermare”, conclude il senatore Marinello.

venerdì 6 febbraio 2015

ASSURDO LE RICETTE NEI SUPERMERCATI

“Con il suo progetto di liberalizzazioni dei farmaci, il ministro per lo Sviluppo mette a serio rischio un comparto già provato pesantemente da provvedimenti del passato, perdita di posti di lavoro e una delocalizzazione mai vista prima. Federica Guidi è evidentemente male informata e si occupa di cose che non conosce, si applichi piuttosto a studiare la crisi che da un decennio attanaglia l’industria farmaceutica italiana fiore all’occhiello del nostro Paese” .
 Lo dichiara in una nota il senatore dell’Nuovo Centrodestra Giuseppe Marinello Presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama. “L’idea del ministro dello Sviluppo non è una semplice liberalizzazione, ma una mossa autolesionista per lo Stato italiano, con il rischio che a farne le spese saranno i cittadini oltre che i farmacisti, già pesantemente colpiti da provvedimenti che vanno in favore dei grandi gruppi commerciali. Molte piccole farmacie che assicurano il servizio nelle aree più disagiate – continua il Presidente Marinello – saranno costrette a chiudere. Senza contare l’aumento in maniera esponenziale di abuso di farmaci trasformati di fatto in prodotto di consumo.
 “Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sono certo che non condividerà il provvedimento ideato dalla Guidi, per tutelare la salute pubblica e un comparto economico fondamentale per l’economia italiana” conclude il Senatore Marinello.

giovedì 5 febbraio 2015

SALVIAMO IL LATTE MADE IN ITALY


Venerdì 6 febbraio alle 9, a Palermo, in piazza Francesco Crispi, meglio conosciuta come piazza Croci, e in contemporanea con altre città, si svolgerà la più grande mungitura pubblica realizzata in Italia e nel mondo. All’iniziativa della Coldiretti parteciperanno parlamentari, sindaci, rappresentanti dello spettacolo e del mondo economico e sociale. Nella centrale piazza palermitana sarà allestita una vera e propria stalla per mungere, dare da mangiare e custodire gli animali. L’obiettivo è quello di far conoscere da vicino il difficile lavoro degli allevatori e gli effetti positivi per l’intera collettività ma anche i pericoli dell’abbandono come dimostra il dossier “L’attacco alle stalle italiane” che sarà presentato nell’occasione. Parteciperanno tra gli altri, Rosario Crocetta, presidente Regione siciliana, Nino Caleca, assessore regionale agricoltura, Giovanni Pizzo, assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità. 
I deputati regionali Gianluca Miccichè, Antonio Malafarina, Maria Alloro, Antonio Venturo. I senatori Giuseppe Ruvolo, Pamela Giacoma Orru e Giuseppe Marinello. A constatare il lavoro degli allevatori saranno anche Sasà Salvaggio, Tony Lo Coco, chef, stella Michelin e Lillo Vizzini, presidente Federconsumatori. Da tutta la Sicilia arriveranno anche cento sindaci e assessori comunali, rappresentanti della società civile per dire con forza che il latte siciliano e italiano va tutelato contro la speculazione che vede solo pochi centesimi per gli allevatori.

http://livesicilia.it/2015/02/04/salviamo-il-latte-made-in-italy-mungitura-pubblica-in-piazza-croci_593790/

martedì 3 febbraio 2015

BUON LAVORO, PRESIDENTE!

Mattarella, Marinello: il suo giuramento sarà duro colpo alla mafia

“Indipendentemente dalle parole che pronuncerà, il giuramento solenne di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica sarà un formale colpo alla mafia. La figura del nuovo Capo dello Stato sarà per le cosche un ingombrante presenza: i moniti che arriveranno, dettati da saggezza e dalla storia personale di chi è stato ferito nei suoi affetti più cari, saranno un incitamento quotidiano al contrasto della malavita organizzata”. Lo dichiara in una nota il Senatore del Nuovo Centrodestra Giuseppe Marinello Presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama. “Mattarella, che ha contrastato in tutta la vita ogni forma di violenza, con il suo stile sobrio di garante delle Istituzioni, saprà assicurare il rinnovamento della Costituzione ricucendo un Paese dilaniato oramai da troppi anni di lotte intestine. Da senatore e da siciliano – conclude il Senatore Marinello - vedere Mattarella giurare e insediarsi al Quirinale, è un ulteriore motivo di grande orgoglio”.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...