giovedì 30 aprile 2015

BIZZARRA LA SOPPRESSIONE DI AGENSUD

"E' veramente bizzarro, oltre che incomprensibile, il tentativo di soppressione di un ente virtuoso quale l'ex Agensud, che ha dimostrato di essere strategico per lo sviluppo del Mezzogiorno. Ma quello che risulta ancora piu' assurdo e' il tentativo di trasferire questa struttura di altissima professionalita', che senza costi incredibili ha saputo ritagliarsi un ruolo determinante per le Regioni Obiettivo 1 ed i Consorzi di Bonifica, sotto l'egida del ministero dell'Agricoltura, che peraltro non ha adeguate competenze per gestire un tale ente. Viene percio' il sospetto che si tratti piuttosto di un provvedimento contra personam se non addirittura contro il Mezzogiorno. Insomma, anziche' lavorare per accorciare le distanze tra Italia del Nord e del Sud con la scomparsa di Agensud li allargheremmo pericolosamente".

giovedì 23 aprile 2015

DIVORZIO BREVE: NON E' UNA BUONA LEGGE

Divorzio breve, Marinello: Mi vergogno che si preferiscano altre unioni

“Non è stata approvata una buona legge per l’Italia: la storia ci insegna che la fretta è cattiva consigliera e in questo caso abbreviare i tempi per dirsi addio produrrà solo due aumenti: di divorzi ma anche di rimorsi”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello commentando l’approvazione definitiva alla Camera della nuova legge che consentirà di lasciarsi per sempre in soli sei mesi. 
“Con il Divorzio breve, il Parlamento oggi ha delegittimato e banalizzato il matrimonio tra uomo e donna, quasi rendendolo ridicolo. Contemporaneamente, grazie all’unione delle sinistre, ci si appresta a innalzare le tutele per altre forme di unioni sino al punto – spiega Marinello - di renderle uguali non solo nell’apparenza ma anche nella sostanza, ai diritti del matrimonio. “Se questa è civiltà, non posso che  prendere le distanze da un provvedimento di legge di cui mi vergogno come parlamentare e come senatore del Nuovo Centrodestra” conclude Marinello.

mercoledì 22 aprile 2015

NESSUNO PENSI AD ELIMINARE AGENSUD


“ L’attività ex Agensud non può finire sotto nessuna scellerata mannaia che in nome di una spending review indiscriminata, mira ad accentrare potere nelle mani di pochi: si rischia di eliminare un fulgido esempio di operatività, fondamentale per le Regioni e i Consorzi di bonifica”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello a margine dell’audizione informale a Palazzo Madama di Roberto Iodice, Commissario ad acta della gestione commissariale Agensud. “Nel settore delle infrastrutture, l’ente rappresenta un punto di forza per lo sviluppo in particolare del Mezzogiorno: nessuno pensi di eliminarlo” conclude Marinello.

Nel corso dell’audizione l’ingegner Iodice ha sottolineato come “ Agensud necessiti piuttosto di un potenziamento di ruolo tecnico. I risultati raggiunti nella gestione degli appalti di rilevanza nazionale, sono in linea con le indicazioni del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Cantone: controllo costante delle varianti in corso d’opera che solitamente fanno lievitare i costi e gestione dei contenziosi. I numeri confermano che la nostra – conclude in audizione in Senato il commissario ad acta della gestione commissariale Agensud – certificano la nostra attenta gestione”
http://www.ncdsenato.net/nuovocentrodestra/spending-review-marinello-nessuno-pensi-di-eliminare-attivita-ex-agensud/

lunedì 20 aprile 2015

ALLARME CRIMINALITA' A SCIACCA

Allarme criminalità a Sciacca: prese di mira le Chiese di San Leonardo e Santa Caterina. Interviene Marinello (NCD)


"I danneggiamenti alle due Chiese di Sciacca, (quella di San Leonardo e quella di Santa Caterina) ci dicono che i delinquenti, per le loro azioni delittuose non esitano a prendere di mira anche i luoghi sacri e i gravi fatti di cronaca accaduti in questo mese a Sciacca, Ribera, Montevago, devono indurci ad una riflessione seria sul grado di criminalità che purtroppo esiste nella nostra provincia e farci prendere le opportune contro misure." 
Lo scrive il senatore Giuseppe Marinello (NCD) in una nota trasmessa in data odierna.
"Sono sicuro che amministrazione comunale e forze dell’Ordine metteranno in campo tutte le energie per far sì che la nostra città non debba finire sugli organi di stampa per fatti di cronaca e non vorrei che il furto e danneggiamento alle due piccole chiese di Sciacca sia propedeutico ad azioni delittuose ancor più gravi" - conclude Marinello.
Un vero e proprio allarme criminalità che non risparmia nessuno, neppure gli edifici sacri. Si chiedono maggiori controlli alle Forze dell'Ordine, quelle stesse Forze dell'Ordine però, per decisioni dei governi nazionali, a cui si tagliano di continuo fondi, uomini e mezzi.
http://www.ilfattopopolare.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=11292:allarme-criminalit%C3%A0-a-sciacca-prese-di-mira-le-chiese-di-san-leonardo-e-santa-caterina-interviene-marinello-ncd 

giovedì 9 aprile 2015

TUTELA DEL MARE NEL CANALE DI SICILIA

La tutela del mare del Canale di Sicilia attraverso la creazione di un’area protetta. È questo il principale obiettivo della conferenza internazionale che dall’11 al 14 aprile 2015 si svolgerà a Sciacca, con invitati rappresentanti diplomatici e osservatori dei paesi del Mediterraneo interessati (Libia, Tunisia, Malta e Italia), esperti e organizzazioni ambientali come Green Peace, Wwf, Legambiente e Marevivo. La conferenza è organizzata dal Centro di Attività Regionale per le Aree Specialmente Protette (UNEP/MAP-RAC/SPA) con sede a Tunisi, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione Europea.
Le finalità dell’iniziativa sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa che è servita ad approfondire lo stato delle conoscenze sulle specificità e unicità dell’ambiente marino, capire in che modo proteggerlo, definire le misure e le regole di tutela da inserire in trattati internazionali da far approvare dai governi dei paesi del Mediterraneo interessati.
Il programma prevede sabato 11 aprile, presso la Sala Blasco del Comune di Sciacca una tavola rotonda sul tema “Conoscere le bellezze dell’alto mare nel canale di Sicilia” alla quale parteciperanno Barbara Degani, Sottosegretario di Stato, Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione Ambiente del Senato Franco Andaloro, biologo marino dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Il Direttore generale della Direzione Protezione della natura e del mare del Ministero dell’ambiente, Maria Carmela Giarratano e il Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo Giovanni La Via

mercoledì 8 aprile 2015

A Naro un convegno per il Registro dei Tumori nel territorio agrigentino

Sabato mattina, 11 aprile, dall’aula consiliare del Comune di Naro, nel corso di un convegno, partirà la richiesta di accreditare un Registro dei Tumori nel nostro territorio, ovvero presso l’ASP di Agrigento.
Introdurrà i lavori, portando i saluti agli intervenuti, il sindaco di Naro, Lillo Cremona, che pure presenterà brevemente l’iniziativa, insieme a Calogero Ninotta (dell’ Associazione “Salute ed Ambiente” di Ravanusa), a Fina Alongi (presidente AIRC Sezione Provinciale di Agrigento) e a Giuseppa Candela (responsabile del Registro Tumori di Trapani ed Agrigento, presso l’ASP di Trapani).
Relatori del convegno sono: Alfredo Butera, direttore di oncologia medica all’ ASP di Agrigento; Domenico La Porta, specialista di chirurgia oncologica Baystate Medical Center e docente al Tufts University Medical School di Boston (USA); Gaetano Geraci, direttore del servizio epidemiologia ASP di Agrigento.
Concluderanno i lavori: Salvatore Puma, presidente dell’Ordine dei Medici di Agrigento e Salvatore Lucio Ficarra, direttore generale dell’ASP.
Interverranno, fra gli altri, Vincenzo Fontana, vice-presidente Commissione Servizi sociali e Sanitari ARS; Antonino Bosco, parlamentare della Camera dei Deputati; Giuseppe Marinello, parlamentare del Senato Repubblica.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...