martedì 23 agosto 2016

PROFUGHI: SI DEI TEDESCHI AGLI ARRIVI DALL'ITALIA

«Da settembre la Germania si impegna ad accogliere dall’Italia diverse centinaia di migranti con lo schema della relocation». La notizia, in avvio del suo intervento al Meeting, la dà il ministro dell’Interno tedesco Thomas De Maiziére. Si capisce subito che è più di un faccia a faccia quello con il suo omologo italiano Angelino Alfano. Un vero e proprio vertice operativo, in effetti, tenutosi per circa un’ora già prima, negli inaccessibili 'salottini' dell’organizzazione e quello che ne viene fuori nel salone – in contemporanea e ideale sintonia con il vertice di Ventotene – è un vero e proprio asse italo-tedesco sull’immigrazione. Un’intesa bilaterale che, al di là della reciproca soddisfazione dei protagonisti, punta a dettare la linea a tutti. «Speriamo sia un buon esempio che possa essere seguito», auspica De Maiziére, che chiede «comprensione» per i ritardi registrati nel mettere in opera il piano, ricordando però come, la Germania, il suo lo abbia già fatto. «Abbiamo già accolto moltissimi migranti, anche se non è stato possibile fare tutto quel che ci si aspettava. Ma abbiamo un dovere di solidarietà. Abbiamo preso un impegno», ribadisce. E dopo le incomprensioni su un tema posto soprattutto dall’Italia, «ora abbiamo smesso di litigare: non ci sono più differenze, con il ministro Alfano ne abbiamo parlato, accettiamo l’onere della redistribuzione dall’Italia», assicura il ministro tedesco. 

Numeri non eclatanti, per il momento, ma è l’impegno quel che conta e la promessa che si partirà già da settembre. Alfano si dice soddisfatto. «Se la Germania fa ripartire la relocation, nessuno potrà sottrarsi dopo che Berlino ha accolto nel 2015 oltre un milione di profughi. Se prende anche quelli che vengono dalla equa redistribuzione europea, sarebbe irresponsabile se altri Paesi si sottraessero». 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...