venerdì 4 novembre 2016

UNA BELLA SETTIMANA DI LAVORO CONCLUSA CON OTTIMI RISULTATI

Questa settimana, malgrado sia stata breve per i lavori in Commissione Ambiente che ho l'onore di presiedere, ha portato a risultati eccezionali su vari fronti. E ne sono orgoglioso!
Abbiamo portato a casa un importante lavoro sull'adeguamento delle infrastrutture idriche.
Infatti c'è stato il via libera dell'Assemblea del Senato a tre mozioni su questo importante settore. La prima mozione, a mia prima firma, impegna tra l'altro il Governo a salvaguardare le attività poste in essere prima dalla struttura tecnica commissariale e successivamente dai competenti dipartimenti del ministero delle Politiche agricole, in modo da assicurare la continuità ed il completamento delle iniziative tese a chiudere i contenziosi in atto, a selezionare le opere irrigue di rilevanza nazionale di nuova programmazione e a valutare progetti di investimento per l'autosufficienza energetica degli enti irrigui nazionali.
Abbiamo ascoltato il grido d'allarme dell'Anci Sicilia sulla disastrosa gestione dei rifiuti in Sicilia messa in atto (o sarebbe meglio dire, NON messa in atto) dal Governo Crocetta.
Una delegazione dell’Anci Sicilia è stata ascoltata in Commissione Ambiente del Senato. Nel corso dell’incontro la delegazione – composta dal Presidente regionale dell’Anci, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dal sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola – ha posto l’attenzione sul tema dello smaltimento dei rifiuti in Regione. Con dovizia di particolari è stato illustrato lo stato disastroso della gestione dei rifiuti in Sicilia, causato dall’assenza di un piano regionale serio e da un quadro normativo affastellatosi nell’arco degli anni che ha creato una serie di sovrastrutture gestionali che si sono caratterizzate per sprechi e inefficienze. 
Ma questo lo sapevamo e in merito ci eravamo già attivati. Di sicuro non ci fermeremo.
E infine (ma non per ultimo) abbiamo dato seguito al lavoro svolto dalla commissione sulla Valle del Belice approvando una risoluzione. La Commissione ha ravvisato l’esigenza non più prorogabile di concludere l’annosa vicenda della ricostruzione post sismica, ivi inclusa la realizzazione di un programma di bonifiche ambientali per lo smaltimento dell’amianto e dell’eternit delle baracche. 
Elementi valutati dalla Commissione durante il sopralluogo effettuato il 30 maggio scorso. Occasione che è servita ad incontrare i sindaci della Valle del Belìce e vedere quali piani di intervento servano per mettere in sicurezza il territorio, anche dal rischio idrogeologico.
Un altro aspetto importante che la Commissione pone al governo riguarda un piano di interventi per la viabilità generale e in particolare, quelle intercomunali, provinciali e interpoderali, che ad oggi risultano inadeguate e non idonee per favorire lo sviluppo di queste aree interne. Per ultimo, definire definitivamente la ricostruzione, il cui ammontare è stato quantificato e individuato dal Ministero delle Infrastrutture in accordo con il coordinamento dei sindaci del Belice.

Insomma è stata una bella settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

MEDAGLIA AL MERITO DIPLOMATICO CONFERITAMI DALLA REPUBBLICA DI TAIWAN

Sono fiero e orgoglioso di condividere con voi questa gioia.  Medaglia al merito diplomatico conferitami dal Ministro degli Affari Esteri...